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Novità fiscali anno 2021

Novità fiscali anno 2021

È stata approvata definitivamente il 30/12/2020 la “Legge di bilancio 2021”, c.d. Finanziaria 2021, Legge n. 178/2020, contenente numerose novità in materia fiscale, in vigore dall’1.1.2021, che di seguito riassumiamo.

LOCAZIONI TURISTICHE – CEDOLARE SECCA – REGIME D’IMPRESA
È confermata l’applicazione dal 2021 della cedolare secca (21%) sulle locazioni brevi (uso turistico) solo in caso di destinazione alla locazione di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Diversamente, l’attività di locazione, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell’art. 2082 del C.C. Tale previsione è applicabile anche per i contratti stipulati tramite soggetti che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre in locazione.
È confermata, come previsto dall’art. 13-quater, comma 4, DL n. 34/2019, l’istituzione presso il MIBACT di un’apposita banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi che dovranno essere identificati mediante un codice da utilizzare in ogni comunicazione inerente l’offerta e la promozione degli stessi.
È inoltre previsto che, oltre ai titolari delle strutture ricettive / intermediari immobiliari / gestori di portali telematici, anche i soggetti che concedono in locazione breve immobili ad uso abitativo sono tenuti a pubblicare il codice identificativo dell’immobile nelle comunicazioni inerenti l’offerta.

PROROGA DETRAZIONI EDILIZIE
Viene confermata la proroga dal 31.12.2021 al 30.06.2022 del termine entro il quale devono essere sostenute le spese relative agli interventi “Superbonus 110%”.
Prorogate al 31/12/2021 le detrazioni di riqualificazione energetica, recupero edilizio, bonus facciate, bonus verde e bonus mobili. Il limite di spesa per il bonus mobili viene innalzato da € 10.000 ad € 16.000.

CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI INDUSTRIA 4.0 (ex super e Iper ammortamento)
Per tutto il 2021 e il 2022, con una finestra temporale fino al 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione, viene prorogato, con modifiche alle percentuali, il credito d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali nuovi.

CREDITO R&S / INNOVAZIONE TECNOLOGICA / ATTIVITÀ INNOVATIVE
Le principali novità apportate dalla legge n. 178 in commento riguardano, innanzitutto, la proroga di validità delle disposizioni fino all’esercizio in corso al 31 dicembre 2022.

LOTTERIA DEI CORRISPETTIVI
Dal 01/02/2021 entra in vigore la c.d. “lotteria degli scontrini”, ossia la possibilità per i contribuenti, persone fisiche residenti in Italia che acquistano beni / servizi fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa/lavoro autonomo e presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, di partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.
La possibilità di partecipare alla lotteria degli scontrini è prevista soltanto in caso di pagamenti elettronici.
L’esercente dovrà registrare e trasmettere il codice lotteria fornito dal cliente.
La mancata adesione da parte dell’esercente al sistema lotteria non è sanzionata (seguirà specifica circolare).

CASHBACK
È entrato in vigore il cashback che riconosce rimborsi in denaro, al fine di incentivare l’utilizzo di pagamenti elettronici, a favore dei soggetti che effettuano “abitualmente” acquisti di beni / servizi con strumenti di pagamento elettronici. Tale procedura deve essere attivata tramite l’applicazione IO messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

SPESE VETERINARIE
È previsto l’aumento da € 500 a € 550 della detrazione delle spese veterinarie (resta ferma la franchigia di € 129,11).

ESTENSIONE “BONUS EDICOLE” 2021
È confermata l’estensione anche per il 2021 e 2022 del c.d. “bonus edicole”, ossia del credito d’imposta (ex art. 1, commi da 806 a 809, Finanziaria 2019) a favore degli esercenti attività commerciali operanti esclusivamente nella vendita al dettaglio di giornali / riviste / periodici, situate in Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e in Comuni con un solo punto vendita, parametrato agli importi pagati a titolo di IMU, TASI, Cosap e TARI con riferimento ai locali dove si svolge l’attività di vendita, nonché ad altre eventuali spese di locazione / altre spese individuate dal MEF, anche in relazione all’assenza di punti vendita della stampa nel territorio comunale.

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI
È stata prorogata la rideterminazione del costo d’acquisto di:
– terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi;
– partecipazioni non quotate in mercati regolamentati, possedute a titolo di proprietà / usufrutto;
alla data dell’1.1.2021, non in regime d’impresa, da parte di persone fisiche, società semplici e associazioni professionali, nonché di enti non commerciali.
È fissato al 30.6.2021 il termine entro il quale provvedere:
– alla redazione ed all’asseverazione della perizia di stima;
– al versamento dell’imposta sostitutiva (11%).

BONUS BEBE’
È confermato il riconoscimento dell’assegno di cui all’art. 1, comma 125, Finanziaria 2015 anche per ogni figlio nato/adottato dall’1.1 al 31.12.2021, fino al compimento del primo anno d’età/primo anno d’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione.
Il bonus, erogato mensilmente dall’INPS, è parametrato al valore dell’ISEE.

BONUS “ASILO NIDO”
È confermato, con riferimento ai nati dall’1.1.2016, il riconoscimento “a regime” (e non più, quindi, solo per determinate annualità) del bonus c.d. “asilo nido”, ossia del buono:
• di € 1.500 a base annua e parametrato a 11 mensilità;
• per il pagamento delle rette dell’asilo nido pubblico/privato, nonché per forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini con età inferiore a 3 anni, affetti da gravi patologie croniche.
Inoltre, a decorrere dal 2021, il bonus è incrementato di:
• € 3.000 per i nuclei familiari il cui ISEE è pari o inferiore a € 25.000;
• € 2.500 per i nuclei familiari il cui ISEE è compreso tra € 25.001 e € 40.000;
• € 1.500 per i nuclei familiari il cui ISEE è superiore ad € 40.000;

SOSPENSIONE VERSAMENTI CONTRIBUTI PROFESSIONISTI
Al fine di ridurre gli effetti negativi dell’emergenza COVID-19 sui lavoratori autonomi e di favorire la ripresa dell’attività esercitata da quest’ultimi, è istituito un fondo per l’esonero dal versamento dei relativi contributi previdenziali.
Tale fondo consente l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti:
– dai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni previdenziali INPS;
– dai professionisti iscritti agli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. n. 509/94 (CNPADC, Inarcassa, CIPAG, ENPAM, ecc.) e D.Lgs. n. 103/96 (Casse Interprofessionali);
con un reddito complessivo 2019 non superiore a € 50.000 che hanno subito una riduzione del fatturato/corrispettivi 2020 non inferiore al 33% rispetto a quello del 2019.
Le modalità per la concessione dell’esonero sono demandate ad un apposito Decreto.

IVA AGEVOLATA PIATTI PRONTI E ASPORTO
Con una norma di interpretazione autentica della nozione di preparazioni alimentari di cui al n. 80), Tabella A, Parte III, DPR n. 633/72, è confermata l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 10% alle cessioni di piatti pronti/pasti cotti, arrostiti, fritti o altrimenti preparati in vista:
– del loro consumo immediato;
– della loro consegna a domicilio o dell’asporto.

BONUS VEICOLI ELETTRICI
È riconosciuto un contributo pari al 40% delle spese sostenute e rimaste a carico dell’acquirente a favore dei soggetti con ISEE inferiore a € 30.000 per l’acquisto, in Italia, entro il 31.12.2021 anche in leasing, di veicoli nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica di potenza pari o inferiore a 150 kW di categoria M1 di cui all’art. 47, comma 2, lett. b), D.Lgs. n. 285/92 aventi un prezzo inferiore a € 30.000 (al netto IVA).
Il contributo in esame:
– è riconosciuto nel limite di spesa dell’apposito fondo di € 20 milioni per il 2021 e fino all’esaurimento delle risorse;
– è alternativo e non cumulabile con altri contributi statali.
Le modalità / termini di erogazione del contributo in esame sono demandate ad un apposito Decreto.

COMPENSAZIONE TELEMATICA CREDITI / DEBITI COMMERCIALI
Con l’aggiunta del nuovo comma 3-bis all’art. 4, D.Lgs. n. 127/2015 è previsto che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti residenti / stabiliti in Italia una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti/debiti derivanti da transazioni commerciali tra tali soggetti, ad esclusione delle Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, Legge n. 196/2009, risultanti da fatture elettroniche.
La compensazione effettuata mediante la piattaforma telematica produce gli stessi effetti dell’estinzione dell’obbligazione prevista dal Codice civile, fino a concorrenza dello stesso valore.
Le modalità operative della nuova disposizione sono demandate ad un apposito Decreto.

RIDUZIONE CAPITALE SOCIALE PER PERDITE
È stato disposto che per le perdite dell’esercizio in corso al 31.12.2020 non sono applicabili le seguenti disposizioni del Codice Civile in materia di perdita del capitale sociale e riduzione dello stesso al di sotto del minimo legale.
È prevista la posticipazione al quinto esercizio successivo (in luogo dell’esercizio successivo) e, quindi, al bilancio 2025 del termine stabilito dagli artt. 2446, comma 2 e 2482-bis, comma 4, entro il quale la perdita deve risultare diminuita a meno di 1/3.
L’assemblea che approverà il bilancio dell’esercizio 2025 deve procedere alle deliberazioni di cui agli artt. 2447 e 2482-ter.

INDENNITÀ STRAORDINARIA DI CONTINUITÀ REDDITUALE
È stata istituita, per il triennio 2021-2023, l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), riconosciuta per 6 mensilità a favore dei soggetti iscritti alla Gestione separata INPS esercenti attività di lavoro autonomo di cui all’art. 53, comma 1, TUIR.
L’indennità in esame è riconosciuta a favore dei suddetti soggetti che presentano i seguenti requisiti:
a) non sono titolari di trattamento pensionistico diretto e non sono assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie. Tale requisito va mantenuto anche durante la percezione dell’indennità;
b) non sono beneficiari di reddito di cittadinanza di cui al DL n. 4/2019. Tale requisito va mantenuto anche durante la percezione dell’indennità;
c) hanno prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente la presentazione della domanda, inferiore al 50% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei 3 anni precedenti l’anno precedente la presentazione della domanda;
d) hanno dichiarato nell’anno precedente alla presentazione della domanda un reddito non superiore a € 8.145, annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’Indice ISTAT rispetto all’anno precedente;
e) sono in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria;
f) sono titolari di partita IVA attiva da almeno 4 anni alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla gestione previdenziale.
La cessazione della partita IVA nel corso dell’erogazione dell’indennità determina l’immediata cessazione della stessa.
L’indennità è erogata dall’INPS previa presentazione in via telematica di un’apposita domanda entro il 31.10 di ciascun anno (2021, 2022 e 2023).
L’indennità in esame viene erogata per 6 mensilità, è pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito certificato dall’Agenzia delle Entrate e non può in ogni caso superare il limite di € 800 mensili e non può essere inferiore a € 250 mensili;
NB Al fine di finanziare la nuova ISCRO è previsto l’aumento della contribuzione previdenziale
dovuta alla Gestione separata INPS dai soggetti in esame nelle seguenti misure:
– 25,98% per il 2021;
– 26,49% per il 2022;
– 27,00% per il 2023.

ESENZIONE IMU SETTORE TURISTICO
A seguito degli effetti connessi all’emergenza COVID-19 non è dovuta la prima rata IMU 2021 con riferimento agli immobili ove si svolgono specifiche attività connesse ai settori del turismo, ricettività alberghiera e spettacoli a condizione che i relativi soggetti passivi IMU siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

“BONUS CANONI DI LOCAZIONE”
La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato il credito d’imposta sui canoni di locazione dei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2021, a favore delle imprese turistico-ricettive. Lo stesso ora è stato esteso anche alle agenzie di viaggio e ai tour operator.

SISTEMA TESSERA SANITARIA PER PRESTAZIONI SANITARIE.
A decorrere dal 01/01/2021 i dati delle spese sanitarie e veterinarie dovranno essere inviati entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, con l’aggiunta dei seguenti ulteriori dati:
• tipo di documento fiscale, ai fini della distinzione delle fatture dalle altre tipologie di documento,
• aliquota ovvero natura IVA della singola operazione,
• indicazione dell’esercizio dell’opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. I dati relativi alle spese per le quali il cittadino ha esercitato l’opposizione sono trasmessi al Sistema TS senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito.

MEMORIZZAZIONE CORRISPETTIVI / CONSEGNA DOCUMENTO FISCALE
Dall’1.1.2021 è generalizzato l’obbligo, in capo ai commercianti al minuto / soggetti assimilati di cui all’art. 22, DPR n. 633/72, di memorizzare elettronicamente / inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. La memorizzazione / invio dei corrispettivi giornalieri fa venir meno l’obbligo di:
– certificazione fiscale dei corrispettivi mediante l’emissione dello scontrino fiscale / ricevuta fiscale. In luogo di detti documenti è prevista l’emissione del c.d. “documento commerciale”;
– annotazione nel registro dei corrispettivi.
Ora, è previsto che la memorizzazione elettronica e, a richiesta del cliente, la consegna del documento che certifica l’operazione (documento commerciale o fattura), va effettuata non oltre il
momento dell’ultimazione dell’operazione.

BONUS IDRICO
Viene introdotto il così detto bonus idrico, pari ad euro 1.000 per ciascun beneficiario, persona fisica residente in Italia, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, riconosciuto per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità̀ immobiliari.

CREDITO D’IMPOSTA PER CUOCHI PROFESSIONISTI
Viene attribuito ai cuochi professionisti, presso alberghi e ristoranti, sia come lavoratore dipendente sia come lavoratore autonomo in possesso di partita IVA, un credito d’imposta, utilizzabile solo in compensazione, fino al 40 per cento delle spese sostenute per l’acquisto di beni strumentali durevoli e per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale, strettamente funzionali all’esercizio dell’attività, tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. L’agevolazione spetta fino ad un massimo di 6.000 euro e nel limite complessivo di 1 milione di euro per ciascuna delle annualità 2021-2023.

FONDO PER LO STOCCAGGIO DI VINI DI QUALITA’
Viene istituito un Fondo per lo stoccaggio privato dei vini a denominazione di origine controllata (DOC), a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) e a indicazione geografica tipica (IGT), certificati o atti a divenire tali e conservati in impianti situati nel territorio nazionale, con una dotazione pari a 10 milioni di euro per l’anno 2021.

PROROGA DELLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE MPMI
Vengono prorogate dal 31 gennaio 2021 al 30 giugno 2021 le misure di sostegno alle micro, piccole e medie imprese relative all’apertura di credito e alla concessione di prestiti non rateali o prestiti e finanziamenti a rimborso rateale, di cui all’articolo 56, comma 2, lettere a), b) e c), comma 6, lettere a) e c) e comma 8, del decreto-legge n. 18 del 2020.
La proroga della moratoria avviene automaticamente senza formalità, salva l’ipotesi di rinuncia espressa da parte dell’impresa beneficiaria, da far pervenire al soggetto finanziatore entro il termine del 31 gennaio 2021 o, per talune imprese del comparto turistico, entro il 31 marzo 2021.
La disposizione riguarda le imprese già ammesse, alla data del 1° gennaio 2021, alle predette misure.
Le imprese che alla predetta data hanno esposizioni debitorie a fronte delle predette operazioni finanziarie e che non sono state ancora ammesse alle predette misure di sostegno, possono essere ammesse, entro il 31 gennaio 2021, secondo le condizioni e modalità previste dalla norma di riferimento ossia dell’articolo 56, comma 2, lettere a), b) e c), comma 6, lettere a) e c) e comma 8, del decreto-legge n. 18 del 2020.
Per le imprese che hanno avuto accesso alle predette misure il termine di diciotto mesi per l’avvio delle procedure esecutive decorre dal 30 giugno 2021.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LOCATORE CHE RIDUCE CANONE DI LOCAZIONE
Viene riconosciuto, per l’anno 2021, un contributo a fondo perduto al locatore di immobile adibito a uso abitativo, ma solo se abitazione principale del locatario, situato in un comune ad alta tensione abitativa (Es. Jesolo, Eraclea, San Donà di Piave, Venezia), nel caso in cui il predetto locatore riduca il canone di locazione. Il contributo è pari al 50 per cento della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore.

CONTRIBUTO PER ACQUISTO OCCHIALI
Viene riconosciuto un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive, in favore dei membri di nuclei familiari con un valore ISEE non superiore a 10.000 euro annui.

BONUS AGGIUNTIVO PER L’ACQUISIZIONE DEI SERVIZI DI CONNESSIONE ALLA RETE INTERNET
Viene previsto un contributo aggiuntivo, da assegnare ai nuclei familiari con ISEE inferiore ad euro 20.000, ammessi a fruire del voucher per l’acquisizione dei servizi di connessione ad internet in banda ultra larga e dei relativi dispositivi elettronici, in base a quanto disposto dal Decreto del 7 agosto 2020, dell’importo massimo di 100 euro, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita di abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.
Il contributo è utilizzabile per acquisti effettuati on line ovvero presso gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

BONUS TV
Al fine di favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie DVB-T2 e favorire il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti, viene esteso al 2021 il contributo di cui all’articolo 1, del comma 1039, della legge n. 205 del 2017, che prevedeva un buono di un valore massimo di 50 euro, a beneficio di nuclei familiari con un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 20.000 euro. Apposito decreto attuativo dovrà individuare il nuovo contributo.

KIT DIGITALIZZAZIONE
Ai nuclei familiari con:
– un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro annui;
– con almeno uno dei componenti iscritti a un ciclo di istruzione scolastico o universitario;
– non titolari di un contratto di connessione internet o di un contratto di telefonia mobile;
– che si dotino del sistema pubblico di identità digitale (SPID);
è concesso in comodato gratuito un dispositivo elettronico dotato di connettività per un anno o un bonus di equivalente valore da utilizzare per le medesime finalità.
Il bonus è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare.

CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO DI CARGO BIKE
È riconosciuto un credito d’imposta annuo nella misura massima del 30 per cento delle spese sostenute e documentate per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita fino ad un importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria. È necessario un decreto attuativo.

CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO DI SISTEMI DI FILTRAGGIO ACQUA POTABILE
Al fine di razionalizzare l’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica per acque potabili, viene riconosciuto un credito d’imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio dell’acqua potabile per le spese sostenute da:
– persone fisiche;
– soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni;
– enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Il credito d’imposta è pari al 50 per cento delle spese sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022, fino ad un ammontare complessivo:
– per le persone fisiche esercenti attività economica non superiore a euro 1.000 per ciascuna unità̀ immobiliare o esercizio commerciale e,
– per gli altri soggetti, non superiore ad euro 5.000 per ciascun immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale.
Da un punto di vista oggettivo il credito d’imposta riguarda l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E 290, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti.

ATTENZIONE: INVENTARIO RIMANENZE 2020
ricordiamo l’obbligo della stesura dell’inventario delle rimanenze al 31/12/2020, da inserire in contabilità. Vi invitiamo a predisporlo e consegnarlo allo studio quanto prima.

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