0421 382060 (6 linee ricerca automatica)
info@martinassociati.it

Dottori Commercialisti in Jesolo Lido (VE)

Nuove regole di compensazione dei crediti nel modello F24

Nuove regole di compensazione dei crediti nel modello F24

E’ stato introdotto l’obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione del mod. F24 contenente compensazioni (anche non “a zero”) per i soggetti privi di partita IVA (“privati”) e per i sostituti d’imposta.
A seguito modifica del comma 49-bis dell’art. 37, DL n. 223/2006, l’obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione del mod. F24 ai fini dell’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta, è esteso ai crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta. Di conseguenza, ora, è necessario l’utilizzo dei predetti servizi per il recupero, tramite compensazione, oltre che delle eccedenze di versamento delle ritenute, anche dei rimborsi / bonus erogati ai dipendenti (ad esempio, rimborsi da mod. 730 e Bonus Renzi € 80).
Pertanto i clienti che provvedono direttamente al pagamento delle deleghe dovranno dotarsi delle credenziali Entratel/Fiscoonline o in alternativa conferire l’incarico allo studio per l’invio, in quanto tali deleghe contenenti compensazioni non potranno transitare tramite il canale homebanking tradizionale.

Comments are closed.